Ariana Grande

Una delle ariste più acclamate in questo periodo è Ariana Grande.

Ariana è nata a Boca Raton, in Florida, il 26 giugno 1993 dove è cresciuta. Il suo nome è ispirato alla Principessa Oriana di Felix the Cat.  Sua madre, Joan Grande, è manager esecutiva e proprietaria di un’azienda che produce strumenti per la comunicazione e allarmi di sicurezza per la Marina, suo padre invece è un programmatore grafico.

A livello discografico ha composto 5 album e diversi EP.

Il suo album di debutto si chiama Yours Truly scritto, composto e pubblicato nel 2013. Da qui inizia una vera e propria carriera musicale. Il suo disco è diventato disco di platino in molti paesi in poco tempo; tutto ciò portò Ariana a scrivere il suo secondo album nel 2014, intitolato My everything; con esso uscirono le date del suo tour mondiale!

Ariana che si esibisce durante l’Honeymoon Tour con una canone dell’album My Everything

Alla fine di esso la Grande si prende una pausa per riprendersi (circa un paio di mesi) e compone il suo album più bello (secondo il pubblico e la critica) chiamato Dangerous Woman!

 Il primo singolo, l’omonimo Dangerous Woman, è stato pubblicato l’11 marzo 2016, seguito dal brano Be Alright, reso disponibile per lo streaming la settimana seguente. Il 18 marzo esce per lo streaming il brano Let Me Love You (inciso in collaborazione con il rapper Lil Wayne). L’album è stato infine pubblicato il 20 maggio. Nel novembre 2016 ha collaborato con Stevie Wonder al singolo Faith utilizzato come colonna sonora del film Sing.

Nel 2017 dà il via al suo terzo tour mondiale, The Dangerous Woman Tour, con tappe in Europa, America e in Asia .

Ariana durante Leave me lonley al Dangerous Woman Tour

La sera del 22 maggio 2017, al termine di un suo concerto presso la Manchester Arena, un attentato terroristico perpetrato da un kamikaze provoca 22 vittime; l’artista rimane illesa. In risposta a tale avvenimento, ha organizzato per il 4 giugno seguente un concerto di beneficenza intitolato One Love Manchester, al quale ha invitato a partecipare artisti di primo piano della musica pop internazionale.

Il 29 novembre 2018 è uscita in tutto il mondo la docu-serie del The Dangerous Woman Tour su YouTube Premium.

Il 20 aprile 2018 pubblica il singolo No Tears Left to Cry, primo estratto dal quarto album in studio della cantante. Lo stesso giorno si esibisce con il singolo per la prima volta durante il festival musicale Coachella a Indio, in California.

Il 13 luglio viene messo in commercio il terzo singolo estratto da SweetenerGod Is a Woman.

Il 9 agosto la cantante pubblica le date del The Sweetener Sessions, tre concerti organizzati da lei a New York, Chicago e Los Angeles nel mese di agosto, e uno a Londra nel mese di settembre. Sempre a settembre viene pubblicato ufficialmente come quarto singolo estratto dall’album Breathin, accompagnato dal relativo videoclip musicale pubblicato il successivo 29 ottobre.

Il 25 ottobre annuncia le date nordamericane dello Sweetener World Tour, che comincerà nel marzo dell’anno successivo.

Nel novembre 2018, la Grande ha annunciato che il suo quinto album in studio sarebbe intitolato “Thank U, Next”. Il singolo principale, Thank U, Next, è stato pubblicato il 3 novembre 2018.

 I suo secondo singolo proveniente da Thank U, Next, “7 Rings”, venne pubblicato il 18 gennaio 2019, e debuttò in prima posizione sulla classifica Billboard Hot 100 per l’intera settimana del 2 febbraio, diventando il suo secondo singolo di fila (e in generale) ad arrivare in cima alle classifiche.

Ariana che si esibisce con 7 Rings durante lo Sweetner world tour

Lascia un commento