Il canto è l’emissione, mediante la voce, di suoni ordinati per ritmo e altezza a formare una melodia. Il canto si articola di solito su un testo, anche se non necessariamente; il duplice canale di comunicazione rende la voce lo strumento musicale naturale più duttile, capace di produrre sull’uomo gli effetti più profondi nell’animo e nella psiche.
STILE VOCALE
Quante volte avete sentito parlare di Stile vocale prima d’ora? Probabilmente mai. Avete sempre sentito usare tanti altri termini, ma nell’ambito della voce tutto quello che costituisce l’impronta vocale particolare e la personalità di un individuo definiscono proprio il suo stile.
Ogni persona ha un proprio stile vocale che rispecchia la sua idea di personalità che vuole mostrare al mondo. La problematica è che quello che una persona pensa di “sentire” con le orecchie in realtà è del tutto diverso da quello che percepiscono gli altri. Più una persona cerca di costruire un sè diverso dalla realtà, e meno si riconoscerà in una registrazione vocale.
Molte persone, quasi tutte inconsapevolmente, parlano con una tonalità di voce più alta o più bassa di quella che sarebbe loro naturale. Questo effetto si è prodotto in gioventù quando, nel tentativo di farsi sentire meglio, anziché alzare il volume, cosa che è stata vietata loro con un bel “non urlare”, tendono ad alterare la tonalità per differenziarla da quella delle persone circostanti.
Il compito di un Vocal Coach è quello di rafforzare lo stile vocale di una persona, non quello di cercare di elaborare il suo timbro o la sua vocalità. Perché se è vero che la voce cambia assieme al suo proprietario, è vero anche l’inverso: alterando la voce nel tentativo di creare qualcosa di “speciale” si rompe un equilibro psicosomatico per cui, prima o poi, la persona che l’ha fatto andrà incontro a profonde crisi esistenziali. Questo fatto è leggibile in tutte le biografie dei cantanti che, in nome del successo, hanno sacrificato tutto se stessi arrivando persino a gesti estremi.
Sili di canto
esistono molti stili di canto, i più famosi e comuni sono:
–voce di petto usata in prevalenza per produrre suoni gravi e di tonalità bassa La voce di petto acquista grandissima importanza soprattutto nel canto lirico. Utilizzata quasi esclusivamente dalle voci maschili del quale costituisce la modalità di emissione più utilizzata
–falsetto per emettere delle note molto acute Il falsetto coinvolge in minor modo la muscolatura, permettendo di riprodurre i suoni, soprattutto acuti, con uno sforzo minore rispetto alla voce di petto. È per questo che, rispetto alla voce piena, il suono del falsetto risulterà più leggero. Durante l’emissione in falsetto il piano delle corde vocali è inclinato.
altre tecniche meno diffuse e più difficili da realizzare, in quanto richiedono anni di studi, sono:
- Sprechgesang – stile vocale espressionista che unisce il canto al parlato, presente in numerose composizioni classiche (specie nella tradizione germanica).
- Jodel o jodler – canto caratteristico del Tirolo con rapidi e netti salti che alternano falsetto e voce di petto.
- Scat – improvvisazione jazz con fonemi onomatopeici che richiamano il timbro degli strumenti musicali.
- Acuto – stile vocale caratteristico dei gruppi hard & heavy, NWOBHM e power metal, maggiormente melodico rispetto all’urlo.
- Canto Difonico- insieme di tecniche con cui si crea una seconda linea melodica, ottenuta amplificazione selettiva degli armonici naturali
- Diplofonia – (detto anche Multifonico) tecnica durante la quale le corde vocali adducono in maniera atipica, producendo due o più frequenze fondamentali contemporaneamente.
- Flautofonia – imitazione delle acciaccature del flauto, tipica della tradizione Mongola, reso noto in Italia da Demetrio Stratos, cantante degli Area.
- Ululato – impiegato in numerosi generi sperimentali ed underground, nel country e nella psichedelia
- Vocalese – stile vocale jazz che si basa sull’adattamento di testi di senso compiuto alla linea melodica originariamente strumentale.
- Beatboxing – produzione di suoni percussivi e melodici in accompagnamento al canto o in forma solista, che imitano qualsiasi strumento musicale o elettronico, specialmente batteria e percussioni.